Inserisci USERNAME o E-MAIL

Come guadagnare 1 milione di euro?

Qualche giorno fa stavo facendo colazione e mi sono fermato a guardare un programma TV in cui 4 ragazzi americani si erano posti come obiettivo di guadagnare 1 milione di Dollari in un mese. La cosa mi ha incuriosito se non altro per vedere come delle persone che non hanno molta conoscenza finanziaria programmassero di guadagnare quella somma. Ora vi racconto cosa hanno fatto, ma prima faccio la domanda anche a voi: Come guadagnare 1 milione di Euro? Cioè quali passi fareste voi per riuscirci?

Cosa hanno combinato i 4 ragazzi

Partendo da 100 mila Dollari dati da uno sponsor del programma, si sono spartiti la somma in parti uguali e, con 25 mila Dollari ciascuno, hanno scelto strade diverse.

Tentativo n°1

Il primo ragazzo ha preso la sua parte ed è andato a scommettere ai cavalli. Dopo qualche vincita piccola iniziale ha voluto giocare più pesante e gli è andata male. Rimasto con 15 mila Dollari ha deciso di giocarseli tutti in una combinata di 6 corse. In pratica doveva indivinare tutti e 6 i cavalli vincenti in 6 gare diverse per vincere 1 milione di Dollari.
Indovinate come è andata a finire? … Ha perso tutto!
Giocare d’azzardo è sempre pericoloso e non è un buon modo per fare soldi nella vita reale a meno che non ci sia una buona base di statistica a tuo vantaggio e una strategia concreta. Sicuramente un modo non consigliato.

Tentativo n°2

Il secondo ragazzo ha chiesto aiuto ad un professionista di Wall Street che gli ha consigliato di investire tutto in Oro. Recentemente i prezzi dell’oro sono un po’ stazionari, ma negli ultimi mesi hanno dato grandi soddisfazioni. Non mi ricordo con certezza quanto abbia guadagnato, ma mi sembra di ricordare che in un mese abbia incassato 90 mila Dollari. Quindi ha sicuramente usato un po’ di leva finanziaria.
Se la scelta dell’Oro è stata una scelta saggia, al di fuori del programma televisivo investire tutto ciò che si ha in leva su un solo strumento finanziario è una pazzia. Gli è andata bene, ma avrebbe potuto perdere tutto.

Tentativo n°3

Il terzo ragazzo è andato a trovare un amico milionario che lavorava nel campo della moda per cercare di fare un business. Voleva cercare di carpire qualche segreto su come agire e alla fine ha fatto una partnership con lui. L’accordo prevedeva che il ragazzo avrebbe dovuto vendere un prodotto della linea di abbigliamento dello stilista milionario e si sarebbe tenuto il 10% del fatturato. Sono andati ad una fiera della moda e gli affari non sono andati benissimo e ha guadagnato solo qualche migliaia di Euro.

Tentativo n°4

Il quarto ragazzo non ha capito bene lo scopo del gioco e ha speso i soldi per fare beneficenza! Scherzi a parte, è successo veramente e sicuramente hanno voluto dare anche un messaggio di umanità all’interno del programma ma per i nostri interessi questo tentativo non ha valenza.

Tirando le somme

In un mese sono partiti da 100 mila Dollari e hanno finito per averne 125 mila.
Obiettivo non raggiunto e allora hanno deciso di andare a Las Vegas per giocare alla Roulette: Rosso o Nero.
Se indovinavano raddoppiavano il capitale, se perdevano, perdevano tutto.
Scelgono il rosso. Primo giro di Roulette e… Rosso! Sono a 250 mila Euro.
Secondo giro di Roulette. Cambiano colore e vanno per il Nero e… esce ancora Rosso! Hanno perso tutto!

Conclusioni

E’stato per me molto divertente e istruttivo guardare il programma perché riflettevo su quello che la gente fa nella vita reale per guadagnare e soprattutto cosa fa per guadagnare tanto. Solitamente ci si affida alla fortuna. Probabilmente l’Italiano medio sperpera gran parte dello stipendio a giocare a Superenalotto o simili. Un peccato davvero.

Se solo sapessero che per guadagnare non ci vuole il colpo di fortuna, ma basta seguire un piano preciso utilizzando gli strumenti giusti. Questi strumenti lo abbiamo detto più volte sono le 4 Classi di Investimento: Business, Strumenti Finanziari, Immobili e Materie Prime.

Se ci si guarda intorno ci sono tanti esempi di persone che ce l’hanno fatta. E la domanda deve essere: ma come hanno fatto? Quale piano hanno utilizzato e che strumenti hanno usato?

Anche alcuni del Team di Classe Quattro hanno già raggiunto il traguardo del milione di Euro, altri ci arriveranno, è una questione di tempo perché abbiamo un piano preciso. Tu magari hai un obiettivo minore, oppure maggiore, ma la domanda è, se lo volessi davvero, come pensi di guadagnare 1 milione di Euro?
Prova a farti davvero questa domanda e cerca di darti una risposta. Prova a capire se hai un piano preciso o stai andando a caso. Prova a capire se con gli strumenti e i modi di guadagnare che stai utilizzando ora hai veramente la possibilità di guadagnare tanto oppure, realisticamente, non ce la puoi fare.

Magari uno alla fine non ci riesce, ma un conto è prendere la strada giusta che potenzialmente ti porterà all’obiettivo, un altro conto è continuare a fare cose che realisticamente non ti permetteranno mai di raggiungere certi traguardi, è una questione di scelte.

Quando ho capito questo per me è cambiato tutto e ho cominciato a modificare quello che facevo per ottenere risultati diversi.
Spero che questo sia un buono spunto di riflessione anche per te. A presto.

20 Commenti to “Come guadagnare 1 milione di euro?”

  1. Da soli non si combina nulla, il sistema di Classe Quattro è ottimo.

  2. Questo è un bell’articolo!
    Una volta su un giornale del lotto avevo letto che gli imprenditori giocano poco al lotto e superenenalotto.Le altre persone tentano di fare il colpaccio della vita.Mi rendo conto che serve un piano ed una strategia precisa per riuscire nel traguardo.
    Buon pomeriggio!

  3. Bruce0wayne says : Rispondi

    la cosa più stupida che possa fare un essere umano in cerca di “libertà finanziaria” è credere che se esista un modo per fare un milione di euro qualcuno lo scriva su un libro da vendere al pubblico.

    • In questo articolo non si parlava tanto di libertà finanziaria, il messaggio era un altro, comunque riguardo a quello che hai detto concordo. Il primo passo è conquistare la libertà finanziaria, avere più soldi è un passo successivo. Grazie del commento, magari scriverò un altro articolo a proposito di quello che hai detto per spiegare la differenza.

  4. papi says : Rispondi

    sono d’acordo!

  5. CIP says : Rispondi

    SAI QUALE E IL PROBLEMA IN TUTTO IL ”SISTEMA” CHE DANDO 100 mila a 4 persone qualunque vale a perdere tutto sicuro ma dando alla persona giusta LA DOMANDA SARA UNA’ALTRA LO PUOI LARE UN MILIONE DI EURO SENZA FARE NULLA la risposta con un lungo testo sara la stesa si perche quei 100 mila li investi u e quella persona che al presente non ha nulla ti fa milioni al’anno . non ho mai avuto l’opurtunita di valermi così ma di sicuro non la spreco anzi………

  6. Aiccan ai says : Rispondi

    Come potrebbe mai essere vero che una persona che sa come si fanno soldi te lo viene a dire a te? SALUTI

  7. cecco says : Rispondi

    fare 1 milione di euro LEGALMENTE in ITALIA (a parte che l’attività sia legale, intendo AL NETTO DELLE TASSE che ormai sfiorano il 70%) significa che per ottenere 1 milione PULITO e alla luce del sole, devi + o – guadagnarne 4…….. compito arduo…. specie se a questo uniamo la particolare situazione economica in cui ci troviamo. In pratica puoi creare qualsiasi business, poi devi vendere il tuo prodotto/servizio a una clientela sempre più povera. Le cose da considerare sono molteplici. Il tuo articolo è perfetto, non mi sento di aggiungere niente, bisogna pensare molto ai propri obiettivi e cercare di raggiungerli senza però commettere errori, il gioco d’azzardo o strumenti con “leva” neanche li considero, quelli sono “orrori” non “errori”. Per comprendere meglio l’impresa, si può semplificare la cosa pensando “Ho 10 euro, come posso farli diventare 100?”….. il rapporto è lo stesso, ho 100.000 euro, come posso ottenere 1 mln? Ci penso ogni giorno, magari prima o poi troverò un’idea interessante, la cosa che credo di aver capito è che, come dicevo all’inizio, qualsiasi sia l’idea vincente, in ITALIA è perdente fin dalla nascita. Pianificate un’idea imprenditoriale e se vi convince fatela MA ALL’ESTERO….. riflettete….. i Vs prodotti/servizi avranno più possibilità di essere venduti in una nazione alla frutta come l’Italia dove la disoccupazione e la miseria dilagano o in un Paese ad esempio come la Germania dove la disoccupazione è bassa e le paghe sono mediamente molto piu alte delle nostre?

    • Davide Colonnello says : Rispondi

      Come darti torto? L’Italia è un paese effettivamente difficile per fare impresa, ma guardiamo il lato positivo: se ce la fai in Italia, vuol dire che sei veramente bravo e quando vai all’estero è un gioco da ragazzi! (scherzo ovviamente… ma neanche troppo! ;) )

  8. PAOLA BORDIN says : Rispondi

    Buongirno Davide mi chiamo Paola ho letto quello che ha scritto su come guadagnare un milione di euro, più di qualche volta mi sono come hanno le altre persone ad arrivare a guadagnare fino a 1 milone di euro o anche di più. E’ più di di una volta mi sono detta che piacerebbe anche a me guadagnare cifre come quelle ; e se mai avessi avuto l’occasione mi sarei impegnata al massimo per riuscirci.Eora che non ho neppure un centesimo sono maggiormente determianata ad arrivare guadagnare non solo bene ma anzi ottimamente anche se mi rendo conto che cosi’ come sono messa in qusto momento nonsia per niente facile.

    • Davide Colonnello says : Rispondi

      Ciao Paola,

      E’ più il tipo di mentalità rispetto a quello che si fa che fa la differenza. Se ora dici di essere determinata è sicuramente un ottimo primo passo. Ti serve sicuramente qualche base, se non hai letto per esempio il libro di Kiyosaki “Padre Ricco Padre Povero” leggilo. Quello insieme al nostro sito ti dà delle basi su cui ragionare e poi sta a te. Se parti da zero ci saranno dei sacrifici da fare. Innanzitutto devi guadagnare per vivere, per cui, anche se in tutti gli argomenti sulla libertà finanziaria si stressa sul fatto di investire il propri tempo per creare un sistema che produca reddito e non lavorare per uno stipendio, è anche vero il fatto che bisogna vivere per cui l’ideale per partire è: trovare un lavoro che ti permetta di vivere ma al tempo stesso ti dia il tempo di avviare la tua attività (business o investimenti che siano) da far crescere. Il giorno in cui sarai pronta poi potrai abbandonare il lavoro e concentrarti solo sull’entrata da business e da investimenti. In bocca al lupo!

  9. paolo says : Rispondi

    Ci vorrebbe una botta di srdere al superenalotto

  10. Ottimo articolo, centra il problema. E’ incredibile quanto siano sbagliati gli orizzonti e le aspettative, di molta gente specialmente tra i giovani. Forse e’ proprio qui che sta il segreto…Io che di anni ne ho 37, partendo da 1$ sono arrivato a quasi 200000$ in meno di 5 anni e sai una cosa? Più soldi fai, più i soldi si moltiplicano in fretta. Forse altri 3/4 anni e avrò raggiunto la meta. Si tratta di non fare cose grandiose, ma di gestire le probabilità ed il rischio e soprattutto focalizzarsi sul proprio cash flow, mese dopo mese anno dopo anno. Preoccuparsi di reinvestire quello che entra automaticamente e creando nuove entrate maggiori. E poi ripetere, ripetere e ripetere. Niente colpi di fortuna, solo metodo e costanza!! Forse dieci anni per fare 1 Milione sembrano tanti… Io personalmente preferisco 1 milione in dieci anni ma di sicuro, piuttosto che niente per il resto della mia vita!
    In bocca al lupo a tutti!!

    • innocenzo says : Rispondi

      Grande Francesco il tuo mi pare il commento più realista ma potresti essere più preciso.
      Mi spiego meglio come hai investito il tuo primo dollaro e quanto ti ha fruttato e poi ?

  11. Stefano says : Rispondi

    dai rispondi Francesco dacci giusto l’idea generale che hai usato, in che settore hai investito…
    condividere “i propri segreti” è vincente!!! ma avere tante relazioni e gestire bene i propri contatti, credo che faccia parte anche questo del successo.
    Girare nel deserto riduce le possibilità di sopravvivenza! se una cosa s’inceppa nel meccanismo diventa difficile… L’unione fa la forza “” e non è banale.. se ricchezza produce ricchezza! è sbagliato sfruttare le risorse, ma è giusto usarle! Il problema che affrontiamo oggi è l’aumento esponenziale della velocità di quanto le cose cambiano continuamente. Ho letto un’articolo poco fa su di un dato Inglese ( il 20% dei laureati in Gran Bretagna diventa milionario ) … In Italia una persona dovrebbe avere 15 lauree minimo, ma no per la carta, ma per comprendere a fondo i vari sistemi contorti alla base di ogni cosa partendo proprio dalla politica… credo che se i quattro ragazzi “qualunque, ma con 100000$ da poter investire,” si fossero uniti insieme intorno ad un tavolo, sfruttato a pieno, coltivando le migliori idee… … e per fare soldi credo che la statistica e matematica siano dei punti fissi di riferimento. Comunque ragazzi se ce da lavorare e farsi in quattro, orari impossibili e quel che è necessario no problem … non ci spaventa!! Dateci la soluzione all’enigma!!! :D :D :D

  12. Stefano says : Rispondi

    Esempio aprite un bel sito d’investimento… grafica e funzioni semplificate per piacere!
    . profili per le idee con conto bancario;
    . ognuno apre il proprio profilo espone la sua idea d’impresa;
    . tra il menù del profile c’è anche il cv volendo;
    . un mix tra FB e Linkedin, ma ad hoc.
    chi leggerà tra i profili, ovvio l’idea viene resa pubblica, può investire anche un solo euro in tale impresa!
    Ogni imprenditore a sua volta condividerà i dati dell’impresa creando ad hoc un portale d’interfaccia ed altresì una percentuale del guadagno con l’investitore originario.
    Si possono mettere una miriade di funzioni come creazione di gruppi … ecc… …

Lascia un Commento

TOP