Inserisci USERNAME o E-MAIL

Cos’è il Denaro?

da / Pubblicato in Blog, Economia

Con queste righe introduttive inizia questa mia nuova rubrica su Classe Quattro. Il mio nome è Riecho e mi interesso da molti anni di politiche monetarie e economiche dell’Italia ma anche del mondo. Ho scoperto nel corso della mia ricerca verso una verità di quello che sta realmente succedendo alla nostra economia di essere estremamente allineato con i concetti espressi da Classe Quattro per cui è nata questa collaborazione. Cercherò di condividere con voi quello che conosco e di raccontare quello che succede nel mondo dando una prospettiva diversa da quella che solitamente ci propinano in televisione o nei giornali.

La vera moneta

In questo blog si è già parlato di Robert Kiyosaki e i suoi consigli su come raggiungere la libertà finanziaria.
E, ancora grazie a ClasseQuattro, in particolare se avete partecipato all’evento Il Genio del Denaro, avete imparato a capire l’importanza della Squadra.

Robert Kiyosaki non fa eccezione, è umano come tutti noi! Anche lui ha dovuto avvalersi di una squadra, di persone che fossero competenti e capaci in materie per lui più ostiche.
Per esempio, dal 2005 il suo consulente per gli investimenti in metalli preziosi è Michael Maloney, esperto negli investimenti sui metalli preziosi e storico, fondatore della Gold & Silver Inc. e della GoldSilver.com.

“Nella storia molte cose sono state utilizzate come valuta: bestiame, cereali, spezie, conchiglie, perline e ora carta. Ma solo due cose sono state denaro: l’oro e l’argento. Quando la valuta in carta diventa troppo abbondante, e di conseguenza perde valore, l’uomo torna sempre ai metalli preziosi” - Michael Maloney.

Nel suo libro “Guida per Investire nell’Oro e nell’Argento” spiega la storia dei cicli economici che hanno reso l’oro e l’argento il principale riferimento monetario, come il governo degli Stati Uniti sta guidando l’inflazione diluendo il rifornimento di denaro e indebolendo il potere d’acquisto della popolazione, perché i metalli preziosi sono uno degli investimenti più vantaggiosi, facili e sicuri che si possano fare, e dove, quando e come investire il proprio denaro e realizzare i massimi profitti, indipendentemente dallo stato dell’economia.

“Hai il privilegio di avere tra le mani una bussola sicura per navigare in questa tempesta economica. Leggi questo libro attentamente e imparalo bene. Ti prometto che sarai contento di averlo fatto” - Robert T. Kiyosaki

Dopo aver finito di leggere questo libro, se avrò fatto il mio lavoro nel modo giusto, non sarai più in grado di guardare nello stesso modo le nostre istituzioni finanziarie. Il tuo contesto sarà cambiato e un nuovo orizzonte, luminoso come il sole del mattino, sarà dinanzi a te” – Michael Maloney

In questa rubrica cercherò di raccontarvi la logica e la teoria economica alla base del pensiero di Maloney, con riferimenti all’attualità e alle evoluzioni della situazione economica, per rimanere ancorati al principio che guida l’azione di Classe Quattro, cioè l’unione di teoria e pratica.

Come avrete capito parleremo in particolare di oro, ma comprendere come funziona l’economia e saper quindi prevedere le conseguenze delle politiche portate avanti dalle istituzioni monetarie e politiche è utilissimo per sapersi muovere anche nelle altre classi d’investimento.

Questo perché la moneta, il denaro, è la parte più importante di un sistema economico e la questione monetaria è fondamentale per capire il sistema finanziario.

Il nostro percorso comincia con il prossimo articolo.. mi auguro che mi seguiate e che troviate piacevole oltre che utile il mio contributo alla vostra crescita finanziaria.

Nel frattempo riflettete a questa domanda.. Cos’è il denaro? Le risposte nei commenti!

Autore Riecho

21 Commenti to “Cos’è il Denaro?”

  1. Riccardo says : Rispondi

    Buongiorno, seguo sempre con interesse il vostro blog e come voi da tempo sto cercando di mettermi al riparo da questa “finta” finanza fatta di carta straccia.. Come voi ho letto i vari libri di Kiyosaki e Maloney ed ho iniziato anch’io, nel mio piccolo, ad acquistare piccoli quantitativi di oro e argento.
    Siti specializzati nella vendita ve ne sono a bizzeffe però non ho mai trovato un buon sito per la vendita ( e debbo dire che secondo me è quasi più importante quest’ultimo).. avere la materia prima e non saperla “convertire” nel momento giusto potrebbe far risultare tutto l’investimento un fallimento.
    Avrei altre mille considerazioni da fare ma ho paura di andare OT. Tra l’altro non si potrebbe avere un forum dove scambiarci pareri e opinioni in merito ?

    Grazie
    Cordialmente
    Riccardo

    • Riccardo says : Rispondi

      @EDIT: Piccola nota rileggendo il mio post: quando parlo di siti specializzati nella vendita di oro e argento poi mi riferisco alla difficoltà di trovare buoni siti per la ri-vendita di tali materie prime e che quindi siano competitivi nell’acquistare il mio oro e/o argento.
      Nel massaggio precedente la frase poteva sembrare un po ambigua…
      Grazie
      Riccardo

      • claudio says : Rispondi

        effettivamente ….c’è uno spread, cioè una differenza tra acquisto e vendita. i banco metalli, cioè coloro che fondono, e ritirano oro e argento dai vari negozi compro oro, applicano il prezzo di giornata piu basso.

        • Riecho says : Rispondi

          Intervengo solo per dire che la differenza tra acquisto e vendita “giusta” deve essere intorno al 3-4%. Non di più!

          • Riccardo says :

            Ecco era proprio questo che mi interessava.. Nel senso andare al classico “Compro oro” e capire il giusto prezzo di realizzo..

      • Classe Quattro says : Rispondi

        In effetti il riacquisto di oro e argento fisico non è banale. I banchi metallo come ha detto Claudio applicano degli spread importanti. Se uno ha in testa di rivendere relativamente presto meglio usare siti come bullion.vault che ti permettono di avere metalli preziosi fisici in condivisione.
        Tuttavia, un investimento in meterie prime deve essere visto più come un’assicurazione. Immaginati se crollasse il sistema monetario e le nostre banconote non avessero più valore? Con un po’ di oro o argento saresti in grado di comprare quello che ti serve… Quindi in quest’ottica tieni l’oro che hai, sperando che non arrivi il momento di usarlo!
        Nel frattempo concentrati su altri modi di aumentare il tuo capitale.

        • Riccardo says : Rispondi

          Ciao, bullion vault è stata un’alternativa che avevo valutato e che sto ancora valutando attentamente.
          Qui però i sorgono i costi “accessori”.. Se non erro le commissioni variano da uno 0,02% fino a uno 0,8% all’acquisto e alla vendita e un costo mensile pari a 4$ o valuta corrispondente all’acquisto al mese . Se ci si vuole “speculare” bisogna stare attenti anche a questi costi e i movimenti,secondo me, dovrebbero essere particolarmente “importanti”..
          Per quanto riguarda il mio investimento è visto nell’ottica di lunghissimo periodo l’unica mia perplessità è appunto poi a chi e come rivendere il tutto.

  2. Gianfranco says : Rispondi

    Il denaro è una merce di scambio come: bestiame, cereali, spezie, oro e argento. Ma su questi due metalli c’è un fortissimo accordo a livello mondiale, Ovvero a tutti è molto reale che i beni tangibili, il cui valore non può essere azzerato, siano quelli auriferi.

  3. Max says : Rispondi

    Ennesima rubrica molto interessante dai ragazzi di Classe Quattro! :)
    Seguirò sicuramente anche questa; soprattutto perchè sarei interessato ad acquistare in futuro, quando le finanze me lo permetteranno, un po’ di oro per proteggermi da un’eventuale iperinflazione.

  4. claudio says : Rispondi

    il denaro è un simbolo che rappresenta un determinato valore riferito al potenziale scambio con beni e servizi, riferito a una certa società e a un certo tempo ( cioè il valore puo’ cambiare o essere diverso, al variare del tempo, e/o in luoghi diversi).

  5. claudio says : Rispondi

    anch’io faccio i miei complimenti per la nuova rubrica

  6. Il denaro è un assegno scoperto

  7. Riccardo says : Rispondi

    Il denaro è debito.. una sorta di pagherò…

  8. Punzo79 says : Rispondi

    Il denaro? Estorsione autorizzata

  9. El-classico59 says : Rispondi

    il denaro non è altro che una forma di scambio trà punto a e punto b
    punto a da qualcosa a punto b,punto b devolve denaro.(uguale contrario,semplice no!)
    il resto sono solo parole. “gratuite”

  10. Pablo says : Rispondi

    Grazie a Riecho per la pazienza di spiegare questi temi così importanti e così trascurati nell’educazione di base nelle scuole. Seguirò con molto interesse!
    Una possibile risposta: Il denaro è una convenzione.
    Buona giornata a tutti!

  11. [...] 3, 2012 Eccomi con il secondo appuntamento della mia rubrica. Il primo articolo “Cos’è il Denaro?” sembra aver riscosso il vostro apprezzamento e questo non può che farmi piacere. In molti hanno [...]

  12. www.kaldarireport.com says : Rispondi

    Ciao, complimenti per l’interessante rubrica “Cos’è il denaro?” che è anche il titolo di una conferenza che porto in giro per l’italia e per il mondo da un paio d’anni.
    Ecco un estratto: http://www.youtube.com/watch?v=Y7Ygy7cOlWs

    Un caro saluto da Kaldari Report

  13. Libergolisantonio says : Rispondi

    Grazie a te per aver creato questo libro, perche’ hai salvato milioni di persone e hai dato una scossa ai miei investimenti! Grazie anche a robert Kiyosaki per avermi consigliato il tuo libro investire in oro e argento. Ho letto anche tutti i libri di Kiyosaki. Grazie di aver creato il gruppo Rich Dad. Sto consigliando i vostri libri a tutti. Grazie ancora signor Mike Maloney. Sto accumulando argento ! Vi auguro tanta prosperita’
    Antonello

  14. Antonello says : Rispondi

    Largento che consiglio di investire,e’ sottoforma di Etf. Cosicche’, quando hai bisogno di liquidita, lo svincoli subito. Ovviamente quelli con la scritta Psical!!
    A presto buon lavoro e grazie ancora!
    Antonello

Lascia un Commento

TOP