Inserisci USERNAME o E-MAIL

Fare Business Online, cosa vuol dire?

da / Pubblicato in Blog, Business

Un po’ tutti se ne rendono conto, ma forse la maggior parte delle persone non vuole ancora ammetterlo: fare business online è il nuovo modo di fare impresa.
Creare un’azienda tradizionale al giorno d’oggi è possibile ovviamente, ma richiede uno sforzo in termini di costi di creazione e di gestione molto elevato, soprattutto se comparato con la possibilità di creare un business online con dei costi molto più contenuti ma senza limiti teorici di fatturato e di conseguenza margini impensabili prima d’ora.
Lo testimonia anche un recente articolo del Sole24Ore che testimonia come l’ecommerce italiano stia volando con una crescita del 20% sull’anno precedente.

Cosa significa fare business online?

Per alcuni tuttavia il concetto di avere un business in internet risulta qualcosa di molto astratto e anche le maggiori compagnie italiane e internazionali non hanno ancora capito e non sfruttano la potenza di internet continuando ad avere dei siti-vetrina che sono però poco funzionali, poco visitati e soprattutto che generano poche vendite.

Avere un business online non significa solo avere un sito internet in cui disporre e vendere i propri prodotti o servizi, significa studiare una strategia completa come si farebbe con un’azienda tradizionale, però lo si fa senza praticamente costi fissi o quasi!

Le aree di un business online

Se quindi decidi di avviare un tuo business online devi pensare a crearti un tuo sito internet dove esponi i tuoi prodotti e servizi che deve essere funzionale per fornire alle persone quello che cercano.
Devi avere una strategia di marketing e di vendita per i potenziali clienti, un customer support (telefono o email), creare continuamente nuovi contenuti, prodotti o servizi, devi cercare di espanderti aumentando la visibilità e i potenziali contatti e nuovi clienti, devi gestire i collaboratori interni ed esterni, monitorare la tua produzione e le statistiche della tua attività, ecc.

Non devi fare tutto da solo online

Forse ti sei un po’ spaventato nel leggere quello che c’è da fare per avere successo con il tuo business online e magari stai pensando che non ce la puoi fare da solo. Bene, ho una bella notizia: non devi farlo da solo!

Ci sono tanti servizi di outsourcing per esempio. Se non conosci questo termine, significa semplicemente che puoi usufruire di servizi che sono al di fuori della tua azienda pagandoli molto poco ma ottenendo ugualmente un buon servizio.
Oppure puoi utilizzare dei software che ti aiutino ad automatizzare le procedure del tuo business. Un esempio è l’autoresponditore che ti permette di impostare email automatiche da mandare ai clienti e non costringerti sempre a scrivere tutto manualmente.
Oppure ancora puoi fare squadra con qualcuno che ha i tuoi stessi obiettivi ma magari competenze complementari. Ad esempio tu sei bravo a dirigere il business e un tuo socio è bravo a produrre i prodotti e servizi e a consegnare.

Conclusioni

Fare Business Online significa sfruttare la potenza di internet che permette di abbassare i costi e raggiungere migliaia (se non milioni) di clienti per condurre un’attività da dove vuoi semplicemente con il tuo computer.

Questo quindi è un primo articolo introduttivo sull’argomento che approfondiremo nei prossimi articoli analizzando meglio quali business si possono fare online, le fondamentali differenze con i business tradizionali, cosa fare per iniziare e come continuare per avviare un internet business.

Lascia un Commento

TOP