Inserisci USERNAME o E-MAIL

Kiyosaky sull’Oro e sull’Europa

Come sapete Kiyosaky è, a nostro avviso, uno dei pochi formatori in giro che oltre ad insegnare come investire, investe anche in prima persona. Un po’ come facciamo qui a Classe Quattro nella nostra realtà italiana. Un amico in questi giorni si è preso la briga di tradurre un commento di Kiyosaky che parla della situazione Europea e del ritracciamento momentaneo del prezzo dell’oro.

Vi riporto l’articolo tradotto da Paolo Marchetto:
“Visto che ieri anche la banca di Inghilterra ha stampato 75 miliardi di sterline, mi sembrava utile proporvi un aggiornamento di qualche giorno fa di Robert Kiyosaki

Breaking News (03/10/2011)

Nel mio ultimo aggiornamento della Cospirazione dei ricchi (COR), ho detto che non sapevo perché il prezzo dell’oro fosse in caduta. Credo di aver appena avuto la risposta.

Solo pochi minuti fa, mentre scrivevo, CNBC ha riferito che gli europei hanno annunciato una Special Purpose Vehicle (SPV) per comprare crediti inesigibili europei (detenuti dalle banche ndt)

Questo è importante perché la SPV gira introno alla volontà del popolo tedesco che non vuole salvare la Grecia, Italia e Spagna.

Questo SPV è molto simile programma Troubled Asset Relief Program del governo degli Stati Uniti (TARP). Come indicato nel Cospirazione dei ricchi, il nome del gioco per il complotto è “Bailout” (salvataggio). In questa crisi europea, le ricche banche sono impostate per “salvare” i paesi indebitati con questo piano di salvataggio SPV. Perché salvare paesi come la Grecia e l’Italia? Una ragione è che i ricchi vogliono i loro soldi indietro. Salvando i Greci, ottengono che i greci paghino il denaro loro dovuto.

In altre parole i ricchi stanno giocando al gioco dei soldi.

In questo gioco, il mondo diventa terrorizzato, c’è un sacco di rumore e tuoni, e poi le banche corrono in soccorso, salvando l’economia mondiale.

Come indicato negli aggiornamenti COR altri, gli ultra-ricchi vogliono farci chiedere loro di stampare più soldi, anche se questo significa aumento delle tasse e l’aumento dell’inflazione per tutti noi.

Quando il prezzo dell’oro era in salita, ciò era dovuto alla paura che i ricchi non avrebbero salvato paesi come la Grecia. Ora che è annunciato questo SPV, le persone si sentono resuscitate e sono corsi fuori dal mercato dell’oro, di nuovo verso attivi cartacei, come azioni, obbligazioni e contanti. Quando la notizia della SPV è uscita, i prezzi di oro e argento hanno cominciato a precipitare.

Questo significa la crisi è finita?

Non credo proprio. Per me, questo SPV significa solo aumento delle tasse e l’aumento dell’inflazione nel lungo periodo. Per me, questo significa SPV Europa ha ora il controllo della sua macchina per stampare Euro, così come la Fed controlla la nostra macchina per stampare dollari. Per me, questo significa che i prezzi di oro e argento dovrebbero calare ulteriormente nel breve termine, e questo significa che una opportunità di acquisto è in arrivo.

La crisi peggiorerà? Credo di sì.

Cosa sto facendo?

Non è cambiato nulla. Io continuo ad investire in debito con l’acquisto di case per quanto possibile. Questo è ciò che le banche vogliono e ciò che il governo vuole. L’economia ha bisogno di persone in grado di gestire grandi quantità di debito. Questo significa che ho bisogno di trovare case a buoni prezzi, fare un sacco di debiti, e lasciare che gli inquilini paghino il debito.

Quando l’oro scende sotto, si spera al di sotto di $ 1.300, io lo acquisterò. Sto prendendo la stessa strategia di prezzi bassi, con argento e petrolio.

Cosa si deve fare? Come sempre, suggerisco sempre di più l’educazione finanziaria. Se amate le scorte, prendere lezioni su come utilizzare le stock option per assicurarsi che il proprio stock sia assicurato in entrambi i mercati su e giù. Se ti piace immobiliare, si prega di prendere lezioni prima di investire.

Questa crisi è la peggiore crisi per milioni di persone. Può anche essere il miglior crisi, se si sa cosa si sta facendo.

Grazie per il sostegno COR.
Robert Kiyosaki”

6 Commenti to “Kiyosaky sull’Oro e sull’Europa”

  1. Quello che occorre con l’oro è la capacità di vendere e comprare al momento giusto.
    L’oro ha avuto un rialzo che non si era mai visto in così poco tempo, quindi era molto probabile una ricaduta.

    Questa caduta continuerà ancora, per cui la cosa corretta è vendere ora per poi poter eventualmente comprare raggiunta la discesa massima anche se non credo i 1.300 $ ad oncia.

    • Luz TT says : Rispondi

      Se posso, una semplice domanda.. in base alla configurazione del grafico concordo anche io con l’idea che l’oro possa continuare a scendere.. ma in base a cosa sostieni che “questa caduta continuerà ancora” ? Nel senso.. sembra che tu lo dica come una certezza.. e non come un’ipotesi.. grazie, Luz.

      • Ciao Luz,

        Abbiamo riportate un articolo che riportava le parole di Kiyosaky in questo caso ed è lui che sostiene che la caduta continuerà.

        Volendo interpretare le sue parole, lui sostiene che i mercati mondiali sono controllati da pochi potenti (vedi banche e altri personalità). Tutti i fondamentali vorrebbero un proseguimento della risalita del prezzo dell’oro perché la situazione del debito non è cambiata, anzi sta peggiorando.
        Tuttavia, sempre secondo Kiyosaky, questi apparenti salvataggi e azioni economiche per restituire la calma negli investitori medi, servono solo ad una cosa:
        far sì che la massa degli investitori esca dagli asset preferiti dei potenti (vedi oro) per far sì che siano i potenti a comprarli di nuovo a sconto. E il ciclo continua.

        Praticamente spiega in termini cospirativi il prinicipio per cui l’investitore medio arriva sempre tardi, entrando a mercato ai massimi di un trend crescente, o ai minimi di un trend decrescente.

        Condivisibile o meno questo pensiero lo trovo interessante. Sul target fissato dal lui di 1300 $ a oncia, credo sia un prezzo che a lui piacerebbe vedere per mediare ad un buon prezzo l’acquisto di ulteriori quantità di oro rispetto ai prezzi di acquisto precedenti.

        Noi come sai in Classe Quattro vediamo l’oro come uno strumento utilissimo solo ai fini della protezione del capitale, quindi abbiamo una visione NON spculativa dello strumento e agiamo in maniera simile, cioò comprando quando è opportuno per detenere oro fisico.

        • Luz TT says : Rispondi

          A grazia Davide. Adesso capisco.. cmq la mia non era una domanda provocatiora, era proprio una domanda nel vero senso della parola. Come dice sempre Loris, noi non possiamo essere sicuri di nulla, ma possiamo solo avere la statistica dalla nostra parte, e quindi mi chiedevo da cosa si potesse dire “continuerà a scendere”.

          Cmq questo Kyosaki è proprio uno che ne sa a quanto pare… ehehehehe!

  2. Zurdyo says : Rispondi

    Conosco Kiyosaki e mi fa piacere che qualcuno in Italia abbia preso l’iniziativa di fare qualcosa di simile a ciò che ha fatto lui negli USA.

    Mi chiedo, però, come si possa prendervi troppo seriamente quando un articolo come questo viene palesemente tradotto con un traduttore automatico (quindi semi-incomprensibile e pieno di errori) e da voi comunque pubblicato. Se è questa la cura con cui fate le cose, sono un po’ reticente a fidarmi della vostra professionalità.

    • Ciao Zurdyo,

      Hai ragione, l’articolo è riportato e in quanto tale è riportato così com’è. Anche se non è tradotto benissimo credo si capisca e quindi abbiamo deciso di riportarlo perché il contenuto è interessante.
      Se vuoi vedere con che cura facciamo le cose noi, puoi scaricarti le nostre risorse Gratis e vedere se siamo meritevoli di fiducia.
      Ecco il link: http://classequattro.com/membership/

Lascia un Commento

TOP