Inserisci USERNAME o E-MAIL

La legge di attrazione non funziona?

da / Pubblicato in Basi del Denaro, Blog

Sono sicuro che hai sentito parlare della legge di attrazione e del pensiero positivo, vero? Detta in maniera molto spiccia si tratta di una teoria per cui, pensando intensamente alle cose che desideri “le attrai”, quindi vieni “ascoltato” dall’universo che soddisfa i tuoi desideri.
C’è chi vuole più soldi, più amore, la casa dei propri sogni oppure un nuovo lavoro, pensa intensamente tra sé e sé a queste cose e poi, quasi magicamente sembrano succedere!
La legge di attrazione è nota da diverso tempo ma è stata resa popolare dal libro/film “The Secret” che ha spiegato in maniera “commerciale” questi concetti e resi appetibili per molte persone.

Legge di attrazione, Bufala o verità?

Detta così sembra una “boiata” ma, per quanto incredibile possa sembrare, c’è del vero e può funzionare.
Alcune persone hanno dei risultati straordinari per mezzo della legge di attrazione e ne decantano le lodi.
Altri invece no e affermano che sia una bufala, come mai ti potrebbe arrivare un assegno nella cassetta delle lettere semplicemente pensandoci? Dai non scherziamo…
Quando me l’hanno spiegata per la prima volta ne sono rimasto affascinato ma sinceramente ero molto scettico. Anche perché per me fanno degli esempi semplicemente stupidi per spiegartela, ad esempio: se ci credi intensamente i tuoi investimenti andranno bene, oppure mi è arrivata una commissione per un’affiliazione che non mi ricordavo neanche di avere, ecc.

C’è del buono nella legge di attrazione

La maggior parte delle persone ha una visione molto negativa e pessimistica della vita quindi, per il semplice fatto che la legge di attrazione li incoraggi a pensare positivo e in termini di obiettivi, evita che queste persone si concentrino sempre e solo sulle distrazione e le “sfighe” della vita.

Quando le persone iniziano a praticare questa “meditazione del pensiero positivo” vengono inizialmente inondate da una sensazione di piacere perché sentono il “profumo” dell’ottimismo, cominciano a pensare che forse si può fare, che non è tutto così grigio. Solo che per alcuni qualcosa succede, per altri, no. Perché?

Cosa manca alla legge di attrazione?

Sono andato più a fondo nelle mie ricerche sull’argomento, continuano a documentarmi, ascoltando chi aveva ottenuto risultati e mettendola alla prova io stesso in prima persona. Ho scoperto che in realtà manca un passaggio fondamentale: l’azione!

Non ti arriverà mai un assegno nella cassetta delle lettere se stai a casa tutto il giorno a cercare di “attrarre soldi”, il pensiero positivo non farà proprio nulla per te se non sei tu che ti rimbocchi le maniche e fai qualcosa.
Però come detto c’è del buono e nel prossimo articolo vedremo davvero come funziona, cercheremo di capire la verità sulla legge di attrazione.

2 Commenti to “La legge di attrazione non funziona?”

  1. Roberta Borsari says : Rispondi

    Questo articolo riassume in maniera eccellente il meccanismo della legge di attrazione.
    Personalmente ritengo che sia prevalentemente una trovata di marketing fantastica. Non perché non sia vera, quanto perché, hanno preso quello che viene comunemente chiamato “atteggiamento”, gli hanno dato un nome molto accattivante e ci hanno scritto un libro sopra e fatto un film-documentario.
    L’atteggiamento è fondamentale qualsiasi prova ci si trovi ad affrontare, che si tratti di un colloquio, di un esame all’università, o di una vendita. Se non siamo fermamente convinti di quello che diciamo, il nostro interlocutore lo percepirà immediatamente. Di conseguenza perderemo la vendita, verremo bocciati all’esame ecc….
    Questo in ogni caso non esula, che all’atteggiamento vada affiancata sempre a una preparazione impeccabile.
    Il successo in qualsiasi campo non è mai frutto di casualità, ma il risultato di una serie di fattori votati al raggiungimento di quel risultato.

  2. [...] 5, 2012 // Se la legge di attrazione funziona o meno ne abbiamo parlato nel precedente articolo. Così come la presentano è incompleta. In [...]

Lascia un Commento

TOP