Inserisci USERNAME o E-MAIL

Le opzioni per generare Cash Flow?

da / Pubblicato in Blog, Investimenti

Chi legge il nostro sito da un po’ o comunque si interessa ad argomenti legati alla libertà finanziaria saprà la differenza tra cash flow e capital gain.
Per chi non lo sapesse, mentre la maggior parte delle persone che investe si concentra sul trarre profitto dalla compravendita di beni (capital gain appunto), gli investitori più accorti si concentrano invece sulla creazione di una sistema che possa generare delle entrate costanti in modo automatico o semi-automatico (cash flow appunto).

L’esempio più classico di cash flow è quello di un proprietario di casa che affitta l’immobile e percepisce l’affitto mensile dagli inquilini. Non sta quindi utilizzando il suo tempo per percepire quella rendita, ma ha un’entrata mensile costante.

Tanti purtroppo ignorano questo concetto di fondo, molti altri, pur essendone a conoscenza, non lo mettono in pratica e questo è un vero “delitto” contro se stessi! Ci sono diversi modi per generare un’entrata passiva e oggi vorrei parlare di uno strumento finanziario particolare: le opzioni.
 

Trading sulle opzioni

Gli strumenti finanziari sono la “patria del capital gain”. Nel mercato i trader e gli investitori sono presenti per comprare bene e rivendere con profitto. Fanno questo dalla mattina alla sera. Seppur questo sia fonte di buoni guadagni non ti porta alla libertà finanziaria. Tuttavia anche con gli strumenti finanziari è possibile generare una rendita, delle entrate passive, e le opzioni sono uno dei pochi strumenti che lo permette.
 

Come funzionano le opzioni?

Per spiegarle senza entrare nel tecnico posso fare l’esempio di un’assicurazione che rende perfettamente l’idea. Io ho una macchina e voglio assicurarla per un anno contro il furto quindi semplicemente pago una somma che l’assicurazione incassa.
Se non mi rubano la macchina ho “perso” i soldi del premio assicurativo, poco male dirai, almeno vuol dire che ho ancora la macchina!! Se però mi rubano la macchina io faccio denuncia all’assicurazione che mi pagherà il valore pattuito per la mia macchina.

L’opzione è uguale: chi compra un’opzione sta comprando una specie di assicurazione. Se il prezzo di un certo strumento finanziario non raggiunge un dato livello entro una certa scadenza prestabiliti, il premio pagato per avere l’opzione viene tenuto dal venditore. In caso contrario il venditore pagherà una somma al compratore che adesso non è importante capire come viene calcolata. Capito le similitudini? Sono davvero uguali!
 

Chi guadagna in questi casi?

Domanda semplice semplice: tra te e la compagnia di assicurazione, chi ha più soldi? L’assicurazione ovviamente! Incassano i premi assicurativi di tutti gli assicurati che si coprono dal rischio di eventi poco probabili. La maggior parte dei premi quindi verranno incassati dalla compagnia. Quando l’evento si verifica, la compagnia deve risarcire l’assicurato. Questo però capita raramente e in confronto a tutti i premi incassati è una cifra irrisoria. Questo è il business delle assicurazioni!
 

Ti piacerebbe fare tu la compagnia di assicurazioni?

Chi compra opzioni è come puoi dedurre in una condizione di estremo svantaggio. Le opzioni infatti scadono senza valore in circa l’80% dei casi! Questo vuol dire che il venditore incassa il premio 8 volte su 10!! Il bello delle opzioni è che tu puoi vendere le opzioni e quindi incassare il premio. Puoi farlo e puoi crearti così un vero e proprio cash flow nei mercati finanziari.
 

Conclusioni

Spero tu abbia capito la grandissima opportunità che offre il fatto di poter vendere opzioni. Come tutti gli strumenti finanziari occorre sapere bene quello che si fa per proteggersi dai rischi e aumentare i guadagni. Le opzioni hanno un unico difetto: sono solitamente spiegate in un modo difficile e articolato. E’ vero ci sono degli aspetti tecnici da sapere, ma in realtà possono essere spiegate e comprese in maniera molto semplice. Questo è quello che faremo al corso di trading in opzioni con Alessandro De Angelis.
 
 

Lascia un Commento

TOP