Inserisci USERNAME o E-MAIL

L’Internet Business, un lavoro di squadra

da / Pubblicato in Blog, Business

Nell’era del digitale, è sempre più comune sentire termini come e-commerce, internet business o outsourcing e, se non si conoscono i termini si può rimanere confusi, ma soprattutto perdere delle grosse opportunità.
Internet è una piattaforma potentissima che consente di mettere in contatto un numero illimitato di persone, oltrepassando i limiti dello spazio e del tempo. Una vetrina potentissima per chi vuole avviare un’attività commerciale.
Se da un lato, però, il Web è un potentissimo strumento di comunicazione, dall’altro ha il limite di lasciare l’utente, soprattutto se inesperto, spaesato per la complessità e la velocità di questo mondo.

Vecchio e nuovo mondo

Sì perché tutto si muove alla velocità della luce, non è più come nell’era industriale che si avviava l’azienda, un mare di costi fissi, un tempo interminabile per l’avviamento e forse ancora più lungo per raggiungere il breakeven.
Ora tutto è possibile con bassissimo costi di avviamento e con margini di guadagno molto interessanti.

Occhio a non pensare che sia tutto facile, l’internet business è un’attività seria che va trattata come se fosse un business tradizionale. Certo devi imparare la terminologia specifica, devi imparare quali siano i canali di comunicazione ma è tutto come un business vero e proprio.

Quindi devi avere una strategia generale, un business plan, devi sapere come far conoscere te e i tuoi prodotti, devi saperli vendere, devi produrre e consegnare un eccellente prodotto o servizio, devi continuamente migliorarlo, devi espanderti alla ricerca sempre di nuovi clienti e in ultimo devi saper saper gestire le risorse che hai a disposizione e le comunicazioni interne ed esterne al tuo business.

Gioco di Squadra

Proprio di questo ultimo punto vorrei approfondire alcuni aspetti. Molti infatti iniziano il loro internet business da soli e molto presto si trovano sommersi di lavoro cercando di fare tutte quelle cose che ho descritto prima. Oppure non le fanno per mancanza di conoscenza o competenze e sono lì che cercano di capire perché qualcosa non va come vorrebbero.

La realtà è che il business è un gioco di squadra innanzitutto, quindi se riesci a costruirti una tuo team in cui le competenze si completino è sicuramente un plus. Un buon team fa molto di più e molto meglio. Non può di certo pretendere di saper fare tutto da solo, vero?
E poi vuoi mettere lavorare in gruppo quanti più stimoli e anche quanto più divertente sia?

Poi però vengono ad aiutarti anche dei software che permettono di automatizzare alcune parti del tuo lavoro e inoltre hai la possibilità di fare outsourcing.

Ed è proprio di questo di cui parleremo nel prossimo articolo.

Lascia un Commento

TOP