Inserisci USERNAME o E-MAIL

L’Outsourcing nell’Internet Business

da / Pubblicato in Blog, Business

L’outsourcing o esternalizzazione, è un processo mediante il quale un’impresa esternalizza alcune fasi di produzione affidandole ad altre imprese o ad altri soggetti indipendenti.
Questo tipo di modello, iniziato nell’industria tradizionale dove le imprese hanno cominciato a scorporare parte delle loro funzioni aziendali in paesi a bassa manodopera, si sta ora facendo strada molto velocemente nel panorama dell’internet business.

I vantaggi sono indubbiamente il fatto che permette di abbassare notevolmente i costi, ricevere delle prestazioni da professionisti senza dover assumere nuovo personale e avere una maggiore flessibilità e snellezza operativa.
Un paio di esempi dovrebbero chiarire il concetto e mostrarne la potenzialità.

La segretaria virtuale

segretaria virtualeLa segretaria virtuale è una persona qualificata che, dislocata in qualsiasi altro punto lontano dalla società per la quale presta servizio, svolge la sua mansione in completa autonomia, per uno o più committenti. Una soluzione economica che permette di gestire ugualmente i contatti con professionalità e sicurezza. Prima di poterti permettere una segretaria dovevi fatturare qualche migliaio di Euro, ora è possibile avere una persona che ti aiuta con le telefonate e l’amministrazione per poche centinaia di Euro, se non decine, a seconda della mole di lavoro richiesta.
Sulla segretaria virtuale occhio al “tranello” dei costi variabili. E’ meglio scegliere quelle offerte che danno tutto compreso per non trovarsi a pagare centinaia di euro inaspettati.

Freelancer

La seconda figura è quella dei freelancer. Si tratta di liberi professionisti, giornalisti, grafici, programmatori, che lavorano su committenza. Hai bisogno di un lavoro grafico oppure di un programmatore? Non puoi avere sempre tu le competenze per fare tutto nel tuo internet business e probabilmente non hai neanche il budget per assumere delle persone, soprattutto all’inizio. Sappi che esistono delle piattaforme che mettono in contatto professionisti disposti a lavorare a progetto e persone che, come te, hanno bisogno dei loro servizi. Queste piattaforme fanno semplicemente incontrare domanda e offerta (grande internet business quello a proposito…).

Di freelancer ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Soprattutto se lavori anche con la lingua inglese trovi veramente dei prezzi ridicoli perché ti puoi indirizzare verso quei paesi del sud-est asiatico dove trovi delle ottime competenze a prezzi molto bassi. Se lavori solo con l’italiano trovi comunque delle ottime opportunità. Naviga un po’ su internet per trovare quello che cerchi e gira un po’ prima di acquistare.

Questi sono solo due esempi per farti capire che anche l’outsourcing può essere un grosso aiuto per il tuo internet business, non devi fare tutto da solo e non devi imparare tutto. Ricorda che anche l’internet business è un gioco di squadra.

Lascia un Commento

TOP