Inserisci USERNAME o E-MAIL

Prepararsi al futuro del mondo del lavoro in Italia

da / Pubblicato in Blog, Business, Economia

Il futuro del lavoro

Non ci vuole un economista per capire che la situazione del mondo del lavoro in Italia, e più in generale nel mondo occidentale, è critica e probabilmente lo sarà per diverso tempo.

A parte i dati statistici che mostrano tassi di disoccupazione alle stelle, compagnie che chiudono, aziende che migrano verso altri paesi, questa situazione si può proprio toccare con mano perché tu stesso o persone vicino a te hanno perso il lavoro e non riescono a trovarne uno nuovo.

Questa è l’innegabile situazione, ma perché si è arrivati a questo punto?

Molto semplicemente la globalizzazione e il libero scambio hanno portato tanti benefici al mondo occidentale, hanno aumentato le possibilità di business per le imprese e la concorrenza ha abbassato i prezzi. Per rimanere competitive, tuttavia, le aziende han dovuto trasferire molti comparti produttivi all’estero dove i costi di manodopera sono molto inferiori. Il risultato è che i lavoratori locali si trovano sempre più spesso senza lavoro.

 

Il modo di lavorare del passato funziona ancora?

C’è chi cerca di combattere per far rimanere le cose come stanno o stavano, protesta per conservare il proprio posto di lavoro. Sarebbe bello che le aziende italiane continuassero a dare lavoro agli italiani con dei salari alti e non si facessero tentare dalla possibilità di abbattere i costi rilocando all’estero dove la manodopera costa una frazione di quanto costa qui da noi.

Sarebbe bello che i contributi che stiamo pagando noi ora ci servissero veramente per prendere una pensione dignitosa quando andremo in pensione. Sarebbe bello che tutti potessero conservare o riottenere il proprio posto di lavoro.  Sarebbero belle tante cose, ma la cinica realtà è diversa. Le vecchie abitudini non funzionano più, il mondo è cambiato e chi rimane ancorato al passato purtroppo è destinato a trovarsi in difficoltà negli anni che verranno.

 

Accettare il cambiamento…

Alle volte come in questo caso si è a un bivio: conviene combattere una battaglia che non possiamo vincere, oppure cercare una via alternativa?

La risposta che sembra scontata non lo è per molte persone e aziende che per varie esigenze cercano di tenersi stretto quel che hanno invece di guardare al futuro. Il mondo è cambiato, quel che funzionava un tempo non funziona più, però non tutto è perduto, anzi…! Ci sono un sacco di altre possibilità da sfruttare, basta solo staccarsi dal passato e cominciare a considerare le opportunità con un’altra prospettiva.

 

I lavori del futuro

Oggi internet ha cambiato il mondo, le persone sono tutte in contatto, la realtà locale non esiste praticamente più. Oggi siamo globali nel vero senso della parola.

Questa è una grossa possibilità per tutti, perché le barriere geografiche sono state abbattute e si può fare business con chiunque nel mondo. Per avviare un business in passato ci volevano grossi capitali, perché bisognava costituire una vera e propria azienda, assumere dipendenti, comprare i macchinari, ecc. Oggi è facilissimo iniziare un’attività online, essere il boss di se stessi, non avere costi fissi né dipendenti da pagare…

Parole come Internet Business, Internet Marketing, E-commerce, Network Marketing sono di uso comune e offrono opportunità straordinarie se fatte seriamente. Non servono lauree né titoli di studio per iniziare queste attività, serve solo la buona volontà di crearsi un futuro più roseo.

La vera domanda che devi porti è: sei ancora legato al passato, oppure sei pronto per il futuro?

 

Lascia un Commento

TOP