Inserisci USERNAME o E-MAIL

Quanto guadagni dipende dalle opportunità che vedi

da / Pubblicato in Basi del Denaro, Blog

Oggi ho ultimato di programmare una parte del mio intervento al Genio del Denaro. E così hanno fatto anche gli altri esperti che parteciperanno. Un tema ricorrente in tutti gli interventi è quello di quali opportunità una persona vede intorno a sè. Quanto guadagni dipende molto da quello.

Il mondo infatti può essere visto con degli occhi passivi o con degli occhi attivi, creativi. Intorno a noi, ogni giorno, ci sono opportunità di Business o Investimento, solo che la maggior parte delle persone non le vede. Questo succede per tre motivi:
1) Non sa che esistono
2) Non si allena a trovarle
3) Non le cerca

Non sa che esistono le opportunità

Questa è dovuto ad una mancanza di conoscenza. Per alcune persone il solo modo di guadagnare è lavorare per uno stipendio. Se vogliono guadagnare di più cosa fanno? Cercano un altro lavoro. Sono le persone che vendono il loro tempo per denaro. Sono ovviamente mono-dimensionali perchè conoscono una sola fonte di entrata. E’ ovvio che non vedono altre opportunità.

Non si allena a trovare le opportunità

Questa categoria di persone sono quelle che hanno letto magari qualche libro sulla libertà finanziaria, qualche concetto sul far lavorare i soldi per sè e ne hanno capito la potenzialità. Il concetto ha molto senso e lo dicono convintissimi anche ai loro amici. Solo che poi nella realtà non fanno nulla, rimane tutto bello solo nella teoria dei libri, in pratica non riescono ad applicare quei concetti, sembrano sempre molto astratti oppure adatti solo al mercato americano (infatti gli autori più popolari sono americani). Manca un metodo per imparare ad trovarle queste opportunità davvero nel mercato reale.

Non cerca le opportunità

logo genio
Questa categoria di persone invece sono quelli che hanno fatto un passettino in più, ci hanno provato perlomeno. Però il loro primo tentativo è andato male o si è concluso con un nulla di fatto e ora ci hanno rinunciato. Il loro primo business non ha trovato clienti, l’affare immobiliare non glielo hanno portato in un vassoio d’argento, il trading è bello ma ci sono i broker ladri…

Come si trovano le opportunità

Le opportunità si trovano quando hai la conoscenza per trovarle e poi identifichi un elemento a tuo favore o su cui tu puoi avere un impatto. Per esempio puoi scovare un bisongo da essere soddisfatto (con un business?), un proprietario di un immobile che ha fretta di vendere, un momentaneo ritracciamento dei prezzi in un trend che offre un’occasione di trading?

C’è chi vede opportunità lavorative per un salario quindi, e c’è chi cerca progetti o investimenti dove si viene pagati a performance o a percentuale. E’ un mondo completamente diverso. Il primo si basa su una sicurezza effimera, il secondo è il regno della potenzialità.

Chi parteciperà al Genio del Denaro saprà dove guardare per trovare le opportunità e come passare dalla teoria alla pratica. Gli altri aspetteranno ancora un po’, tanto non c’è fretta, l’economia italiana sta andando a gonfie vele… ;)

Lascia un Commento

TOP